Giovedì, 21 Mar 2019
 
 
Invito alla XXVI Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Paolo Bouquet   
Domenica 05 Settembre 2010 07:50

Tutti i giovani di Villamontagna sopra i 16 anno sono invitati a partecipare con la Diocesi di Trento alla XXVI Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Madrid dal 13 al 23 agosto 2011.

COSA SONO LE GMG?

"Le Giornate Mondiali della Gioventù sono nate vent’anni fa da un’intuizione di Giovanni Paolo II, esattamente la domenica delle Palme del 1984, quando si recarono a Roma per il primo appuntamento migliaia di giovani, molti in più rispetto alle previsioni.

Nell’VIII GMG del 1991 a Czestochowa il Papa affermava : “I giovani contano molto, la loro vita è incalcolabilmente preziosa per la vita della Chiesa”. In un successivo incontro diceva ancora: “La Chiesa ha tante cose da dire ai giovani e i giovani hanno tante cose da dire alla Chiesa”.

La GMG è nata, quindi, come giornata della Chiesa per i giovani e con i giovani. Non si pone in alternativa o in sostituzione alla pastorale giovanile ordinaria, ma si colloca all’interno di essa come un appuntamento particolare per rafforzare il cammino ordinario. La pastorale giovanile, infatti, si fa giorno per giorno, settimana per settimana nelle parrocchie e nei gruppi, nelle associazioni e nei movimenti, attraverso il cammino personale e comunitario, attraverso l’accompagnamento. La GMG è l’aspetto celebrativo, visibile di tutto il lavoro nascosto, e tante volte faticoso, che si fa ordinariamente.

La finalità delle GMG è riportare al centro della fede e della vita di ogni giovane la persona di Gesù. Ogni GMG diventa momento di sosta per riflettere sul proprio rapporto con Gesù e occasione per formarsi e proclamare con gioia la propria fede" (dalla pagina su GMG della Diocesi di Trento).

Si sta definendo il programma preciso per la partecipazione alla GMG dell'agosto 2011 a Madrid. La nostra diocesi per arrivare a Madrid passera per Genova, da dove, con il traghetto (20 ore di navigazione) si arriverà a Barcellona. Dopo aver visitato la citta i pullman ci porteranno a Madrid, nel cuore della GMG.

Le iscizioni, per motivi di organizzazione e di prenotazione del traghetto devono avvenire entro settembre 2010... è molto in anticipo, ma ad una esperienza così non si può mancare, quindi prendete l'agenda.

I contatti di Villamontagna per ulteriori informazioni e per iscriversi sono: 

  1. Giorgio Zattoni (0461-231319)

  2. Claudio Cagnazzo (0461-261119) 

NOTE TECNICHE
  • VITTO e ALLOGGIO: l’accoglienza prevede un alloggio semplice in scuole, convitti, ambienti comunitari o famiglie, con stuoia e sacco a pelo. Con il pass si riceveranno i pasti per i giorni di permanenza alla GMG.
  • TRASPORTI: con il pullman arriveremo al porto di Genova, dove ci imbarcheremo sul traghetto per Barcellona, da Barcellona nuovamente in pullman fino a Madrid. All’arrivo a Madrid il pass darà diritto all’uso dei trasporti pubblici per tutti i giorni di permanenza alla GMG.
  • DOCUMENTI: è necessario avere con sé carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto.
  • ASSISTENZA MEDICA: tessera Europea di Assicurazione Malattia (European Health Insurance Card).
  • MINORENNI: possono iscriversi i giovani oltre i 16 anni. Per i minorenni sarà necessario far firmare ai genitori il modulo di permesso da noi rilasciato, unito alla disponibilità di accompagnamento di un animatore o di altra persona maggiorenne.
  • ISCRIZIONE E QUOTA: va effettuata una prescrizione entro il 30 settembre 2010 versando un anticipo di 150 ,  poi entro la fine di gennaio dovrà venir effettuato il saldo. La quota completa viene fissata a 650 €, salvo variazioni sul preventivo trasporti.

PROGRAMMA

  • Sabato 13 agosto 2011:partenza da Trento con destinazione Genova. imbarco sul traghetto Genova – Barcellona
  • Domenica 14 agosto: arrivo a Barcellona con visita alla città.
  • Lunedì 15 agosto: partenza per Madrid.
  • Martedì, 16 agosto: apertura ufficiale della GMG.
  • Mercoledì, 17 agosto: al mattino momenti di incontro e scambio, di ascolto con celebrazione; pomeriggio: Festival della Gioventù, partecipazione alle molteplici proposte.
  • Giovedì, 18 agosto: al mattino momenti di incontro e scambio, di ascolto con celebrazione; pomeriggio: accoglienza del Santo Padre.
  • Venerdì, 19 agosto: al mattino momenti di incontro e scambio, di ascolto con celebrazione; pomeriggio: Festival della Gioventù, partecipazione alle molteplici proposte. Alla sera: via crucis per le vie della città.
  • Sabato, 20 agosto: trasferimento all’aeroporto “Cuatro Vientos” per il grande raduno della GMG, veglia serale.
  • Domenica, 21 agosto: Celebrazione della GMG con Santa Messa presieduta dal Santo Padre.
  • Lunedì, 22 agosto: partenza per Barcellona. Imbarco sul traghetto Barcellona – Genova
  • Martedì 23 agosto: arrivo a Trento.
 
Ultimo aggiornamento Domenica 05 Settembre 2010 08:02